Nell’Alto Medioevo, con l’avvento degli Ordini Monastici, la figura dell’Arcangelo viene scelta come esempio di virtù, carità e lode verso il Signore rispettando appieno le funzioni di Michele secondo la tradizione: oratore dell’Altissimo, custode dei religiosi e accompagnatore delle anime in viaggio (Psicopompo).   

Cavalieri Templari, miniatura medievale

Si fondano i primi Cenobi, Romitori e Monasteri di cui l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, nel Gargano, è l’esempio più importante e strettamente legato a San Michele. Voluta da San Gregorio Magno poco dopo l’apparizione romana di Castel Sant’Angelo, l’Abbazia di Pulsano è posta sotto la protezione dell’Arcangelo.

Viene fondata dall’Ordine Benedettino, segue un periodo dell’Ordine Monastico di San Colombano che aveva il suo centro a Bobbio (grazie a San Pascasio Eremita devoto di San Michele vedi link) per trovare la sua nuova dimensione con la nascita dell’Ordine dei Monaci Pulsanesi detti gli Scalzi che faranno del connubio tra San Michele e l’Abbazia dedicata alla Madre di Dio uno dei capisaldi dell’Ordine che sopravvive fino al 1300. 

Nell’XI secolo, con le Crociate, nascono anche gli Ordini Cavallereschi – noti come  Miles Christiche, a differenza degli Ordini Monastici, la cui regola impediva l’uso della violenza, giacché “un monaco non può spargere sangue”, potevano prendere i sacri voti pur mantenendo l’uso delle armi come Cavalieri.

Con gli Ordini Religiosi Militari il monaci sono anche cavalieri di Dio e proteggono i pellegrini nel loro viaggio, gestiscono gli Ospitali in tutta Europa, tengono aperta la via per la Terra Santa e per lunghi periodi difendono il Regno Cristiano di Gerusalemme. 

San Michele diventa il loro protettore che veste l’armatura di Guerriero Combattente, Custode del popolo di Dio. Tra i più importanti Ordini Militari citiamo:  i Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme 1025, l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro 1099-1103, i Cavalieri Ospitalieri 1099-1103, i Cavalieri Templari 1099-1312 e i Cavalieri Teutonici -1189. Questi ultimi saranno particolarmente legati al Gargano e San Michele.

Nel 1261 viene affidata loro lAbbazia di San Leonardo in Lama Volara, presso Siponto, molto vicina a Santa Maria Maggiore (prima sede vescovile e luogo del sogno di San Lorenzo Majorano) e al porto dove approdano e partono migliaia di pellegrini diretti in Terra Santa.

I Cavalieri Teutonici legheranno il loro ordine a San Michele anche in Germania fondando la Chiesa SanktMichael a Berg am Liam, quartiere di Monaco e all’Ordine dei Monaci Pulsanesi.