PUGLIA

Distanza 116 km

Salita
2.066 m

Discesa
2.201 m

Apice
938 m

Valle
0 m

Sentiero: 53,95 km – Strada secondaria: 4,51 km – Strada: 50,6 km – Marciapiede: 5,04 km

Un viaggio tra i tesori del Gargano: da San Paolo di Civitate a San Marco in Lamis

Provenendo dal Molise andiamo a percorrere l’ultimo tratto del Tratturo Magno da  Serracapriola, il borgo antico, con le sue case bianche e i vicoli pittoreschi, è un vero gioiello da esplorare.

Si incontra poi San Paolo di Civitate, un borgo immerso nella quiete del Tavoliere delle Puglie, Qui, tra ulivi secolari e vigneti rigogliosi, si respira un’atmosfera autentica e contadina.

Vale la pena poi passare per il guado sul Fortore dove i transumanti lavavano i piedi col fango quando arrivavano dai monti a settembre e quando ripartivano a maggio, dopo l’inverno passato in pianura. Vicino al guado i ruderi di un’antica taverna con una stele che porta i prezzi per i transumanti del 1731. Tre Carlini per ogni centinaio di pecore, cani e porci, 5 carlini per cento vacche, cavalli e asini e un tornese per ogni carro carico di pane, grano e olio. La stele precisa anche che per gli uomini del culto che passano sul Tratturo e per “qualsivoglia meretrice non si esigga cosa alcuna”.

Dopo il Fortore San Marco in Lamis immerso nella verdeggiante Foresta Umbra. Il borgo antico, con le sue case in pietra e i suoi vicoli acciottolati, è un vero gioiello da scoprire. 

Con i primi contrafforti del Gargano si arriva a San Giovanni Rotondo, luogo di grande richiamo religioso, per la presenza del convento di Padre Pio da Pietrelcina. Il santo cappuccino, che qui visse e operò per molti anni, ha lasciato un segno indelebile nella storia del paese, trasformandolo in un importante centro di fede e di speranza.

Con una lunga salita si giunge infine a Monte Sant’Angelo e al Santuario di San Michele Arcangelo, meta di pellegrini da tutto il mondo. La grotta sopra cui sorge il Santuario è avvolta in un’atmosfera mistica e suggestiva ed è un luogo di grande spiritualità.

Ma è possibile aggiungere una tappa al nostro lungo viaggio: passare per il l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano (da cui provenivano i monaci scalzi che abbiamo già varie volte incontrato) e scendere all’Antico Porto di Siponto, oggi Manfredonia, da cui i Pellegrini ed i Crociati, che avevano chiesto la protezione dell’ Arcangelo, prendevano il mare per raggiungere la Terra Santa.

Iscriviti alla lista d'attesa
Iscriviti alla nostra lista d'attesa, ti contatteremo al più presto per darti il benvenuto.
Il gusto del viaggio
Alla scoperta di sapori e atmosfere scopri dove dormire e mangiare; Trova il tuo alloggio e ristorante ideale