PUGLIA

Distanza 116 km

Salita
2.066 m

Discesa
2.201 m

Apice
938 m

Valle
0 m

Sentiero: 53,95 km – Strada secondaria: 4,51 km – Strada: 50,6 km – Marciapiede: 5,04 km

Un viaggio tra i tesori del Gargano: da San Paolo di Civitate a San Marco in Lamis

San Paolo di Civitate, un piccolo borgo immerso nella quiete del Tavoliere delle Puglie, è il punto di partenza ideale per un viaggio alla scoperta del Gargano. Qui, tra ulivi secolari e vigneti rigogliosi, si respira un’atmosfera autentica e contadina.

Proseguendo verso il mare, si incontra Serracapriola, un comune che vanta una ricca storia e una produzione di grano e cereali di eccellenza. Il borgo antico, con le sue case bianche e i vicoli pittoreschi, è un vero gioiello da esplorare.

Manfredonia, affacciata sul Mar Adriatico, ammalia con il suo porto turistico e la sua lunga spiaggia dorata. La città, ricca di vestigia storiche come il Castello Svevo e la Basilica di Santa Maria Maggiore, è un luogo ideale per una vacanza all’insegna del relax e della cultura.

Salendo sul Gargano, si giunge a Monte Sant’Angelo, un borgo montano che custodisce un tesoro inestimabile: il Santuario di San Michele Arcangelo, meta di pellegrini da tutto il mondo. La grotta in cui sorge il santuario, avvolta in un’atmosfera mistica e suggestiva, è un luogo di grande spiritualità.

San Giovanni Rotondo è un altro luogo di grande richiamo religioso, grazie alla presenza del convento di Padre Pio da Pietrelcina. Il santo cappuccino, che qui visse e operò per molti anni, ha lasciato un segno indelebile nella storia del paese, trasformandolo in un importante centro di fede e di speranza.

San Marco in Lamis, immerso nella verdeggiante Foresta Umbra, è un comune che offre un’oasi di pace e di tranquillità. Il borgo antico, con le sue case in pietra e i suoi vicoli acciottolati, è un vero gioiello da scoprire.

Un filo invisibile collega questi sei comuni, creando un itinerario ideale per un viaggio alla scoperta del Gargano. Un viaggio che si snoda tra storia, cultura, natura e spiritualità, regalando emozioni indimenticabili.

Ogni luogo ha la sua storia da raccontare, il suo fascino da scoprire. San Paolo di Civitate con la sua semplicità contadina, Serracapriola con la sua ricca tradizione, Manfredonia con la sua bellezza marittima, Monte Sant’Angelo con la sua spiritualità, San Giovanni Rotondo con la sua fede e San Marco in Lamis con la sua quiete naturale: un insieme di esperienze che rendono il Gargano un territorio unico e speciale.

Lasciatevi conquistare dalla bellezza di questa terra e immergetevi nella sua magica atmosfera. Il Gargano vi aspetta per un viaggio indimenticabile.

Iscriviti alla lista d'attesa
Iscriviti alla nostra lista d'attesa, ti contatteremo al più presto per darti il benvenuto.
Il gusto del viaggio
Alla scoperta di sapori e atmosfere scopri dove dormire e mangiare; Trova il tuo alloggio e ristorante ideale