Origine delle festività di San Michele
8, 29, 6, 12: queste sono alcune delle date in cui si festeggia San Michele nel Mondo. Dalla chiesa Cristiana, all’ Ortodossa, alla Copta, le festività sono sempre legate a Miracoli ed Apparizioni.
Festività di San Michele per i Cristiani
In Italia le date sono fissate all’8 maggio – festa delle apparizioni ma più propriamente festa della vittoria dei longobardi sui bizantini.
Al tempo stesso questa data è legata anche ad antiche tradizioni del meridione quali: il ciclo delle stagioni, la rinascita della natura ed il mese legato al culto della Dea Madre, grazie alla presenza dell’animale sacro alla Dea e all’Arcangelo, il Toro, che sarà l’elemento distintivo nelle apparizioni garganiche. link all apparizione e alla vittoria ed il 29 settembre, festa degli Arcangeli. In origine la festa era legata alla dedicazione della prima basilica fondata in Occidente a Roma e dedicata al culto di San Michele “Beato Arcangelo in Septimo” al VII miglio della Via Salaria.
E’ plausibile che la medesima data sia stata scelta anche da Papa Bonifacio V per la dedicatio dell’oratorio fatto costruire sulla Mole Adriana dallo stesso Papa in onore dell’Apparitio Romana del 28 settembre del 590 d.c.
Come spiega Gabriella Marucci nel suo libro “l’Arcangelo” queste due date micaeliche sono ancora oggetto di discussioni e dubbi.
Ma ciò che sappiamo per certo, come molti autori sottolineano, la scelta delle date cade:
Come inizio e fine del calendario di transumanza meridionale dove l’affitto dei pascoli ai pastori provenienti dal basso Lazio,Campania e soprattutto Molise ed Abruzzo segnava il rientro a casa
In Francia, il 16 ottobre si ricorda a Mont’Saint Michel la memoria dell’apparizione al vescovo Aubert presso il Mont Tombe.
Festività di San Michele per la chiesa Ortodossa
In Grecia il 6 – 8 – 29 novembre si festeggia il miracolo di Chonae. Nel mese di Marzo – Aprile, nella terza domenica dopo Pasqua, si celebra l’apparizione a Mandamados. Il 20 Maggio si ricorda l’apparizione miracolosa a Rodi . Per i monaci del Monte Athos l’11 Giugno si festeggiano Michele e Gabriele.
Il 29 settembre viene ricordato come giorno dedicato all’Arcangelo.
Siriaci e Armeni: festeggiano l’8 novembre memoria dell’apparizione a Chonae.
Per gli Ucraini: l’8 ed il 21 novembre a memoria del miracolo di Chonae.
Per i Russi: l’8 gennaio, memoria del miracolo a Colossi e 11 gennaio giornata dedicata agli Arcangeli.
I Copti: il 7 aprile – 12 aprile e il 12 di ogni mese in occasione della piena del Nilo, e il 6 giugno, il 5 agosto, memorie dei tre Arcangeli. il 7 – 9 settembre e l’8 dicembre, San Michele.