TOSCANA

Distanza 502 km

Salita
11521m

Discesa
12.220 m

Apice
1.105 m

Valle
0 m

Sentiero: 314,17km – Marciapiede: 16,3 km – Strada secondaria: 47,3 km – Strada: 118 km – Strada statale: 8,46 km

Il Cammino di San Michele in Toscana: un viaggio sulle orme dell’Arcangelo

Un itinerario di media difficoltà che si snoda per circa 314 km, alla scoperta di borghi medievali, paesaggi mozzafiato, siti archeologici e spiritualità, sulle tracce di San Michele Arcangelo.

Le tappe del Cammino:

Lunigiana e Garfagnana:

  • Pontremoli: Incrocio con la Via Francigena, ma il Cammino di San Michele prosegue sulla Via del Volto Santo, un percorso ricco di pievi e cappelle dedicate all’Arcangelo.
  • Lunigiana e Garfagnana: La Via del Volto Santo attraversa borghi medievali come Fosdinovo, Aulla e Fivizzano, dove si possono ammirare opere d’arte che raffigurano San Michele.
  • Pieve di San Michele in Foro: A Lucca, tappa finale della Via del Volto Santo, sorge questa importante chiesa dedicata all’Arcangelo, che custodisce una scultura lignea del XII secolo che lo raffigura.

Da Lucca a Pisa e Volterra:

  • Monte Pisano: Il Cammino si snoda intorno al Monte Pisano, luogo di eremi e grotte dedicate a San Michele.
  • Pisa: La città conserva diverse tracce micaeliche, tra cui la Chiesa di San Michele degli Scalzi, fondata da una congregazione devota all’Arcangelo.
  • Volterra: Antica città etrusca e romana, Volterra vanta la presenza di una Pieve di San Michele e di un’edicola con un affresco raffigurante l’Arcangelo che sconfigge il drago.

Maremma:

  • Abbazia di San Galgano: In Maremma, sorge questa abbazia cistercense del XII secolo, dove si trova la famosa Spada nella Roccia. La leggenda narra che San Michele apparve in sogno al cavaliere Galgano Guidotti, convincendolo a cambiare vita e a dedicarsi alla religione.
  • Tuscia e arrivo a Roma:
  • Antica Via Clodia: Da Roselle, il Cammino prosegue sulla Antica Via Clodia, una consolare romana che porta a Saturnia, Sovana e Pitigliano. Lungo il percorso, si incontrano diverse chiese dedicate a San Michele.
Iscriviti alla lista d'attesa
Iscriviti alla nostra lista d'attesa, ti contatteremo al più presto per darti il benvenuto.
Il gusto del viaggio
Alla scoperta di sapori e atmosfere scopri dove dormire e mangiare; Trova il tuo alloggio e ristorante ideale