MOLISE

Distanza 142,5 km

Salita
2.750 m

Discesa
3.588 m

Apice
994 m

Valle
127 m

Sentiero: 57,6 km – Strada secondaria: 24,9 km – Strada: 59,1 km – Strada statale: 2,89 km

Cammino di San Michele in Molise: un viaggio tra fede e natura

Dalle colline del Volturno alla Grotta di Monte Sant’Angelo:

Il Cammino di San Michele in Molise si snoda attraverso paesaggi suggestivi e ricchi di storia, unendo luoghi di culto e di fede con la bellezza incontaminata della natura.

Colli al Volturno e Isernia:

Il cammino inizia a Colli al Volturno, dove si possono visitare l’Abbazia di San Vincenzo al Volturno e il Museo Archeologico. Si prosegue poi verso Isernia, attraversando il tratturo, un antico sentiero pastorale che conduce a Sant’Angelo in Grotte e Bojano. In queste località, il culto di San Michele è ancora molto vivo e si possono ammirare bellissime chiese e santuari a lui dedicati.

I Tratturi e Campobasso:

Il percorso prosegue sui tratturi Pescasseroli-Candela e Celano-Foggia, attraversando la campagna molisana e regalando panorami mozzafiato. Si giunge quindi a Campobasso, capoluogo della regione, dove si possono visitare il Castello Monforte e il Museo di Arte Moderna e Contemporanea.

Un’esperienza indimenticabile:

Il Cammino di San Michele in Molise è un’esperienza ricca di spiritualità, storia e natura. Un’occasione per scoprire un territorio affascinante e per mettersi alla prova con un percorso impegnativo ma gratificante.

Nel Molise ed in Abruzzo, ma anche nelle altre zone, la presenza di San Michele protettore dei transumanti è ben visibile nei toponimi, nelle chiese, negli incroci segnati dalle cappelle e ovunque la continua presenza di grotte e spelonche dedicate all’Arcangelo parla di un culto che arriva da secoli lontani.

E se il culto cristiano di San Michele copre gli ultimi 1500 anni, la presenza di un Protettore delle transumanze si riscontra già più di 3000 anni fa. Era il culto di Ercole Italico Semidio Eroe già venerato in Grecia che diventa il riferimento dei popoli dediti alla pastorizia specialmente nel sud della penisola. Il giovane guerriero con la clava alzata e la pelle di leone sulle spalle diventa facilmente l’Arcangelo con la spada sguainata ed il mantello come lo vediamo rappresentato nell’era cristiana

Così la parte finale del Cammino di San Michele tra basso Lazio e Molise percorre gli antichi Tratturi che dai monti dell’Abruzzo portano alle pianure pugliesi. Fanno parte del nostro percorso principale ampi tratti dei più importanti tratturi ancora percorribili: il Celano-Foggia, il Pescasseroli-Candela, il Castel di Sangro-Lucera insieme ai collegamenti di Tratturelli e Bracci fino a formare un unico percorso coerente che ci accompagna dal confine con il Lazio o dall’Abruzzo fino al Gargano. Ed anche il Tratturo Magno che va da l’Aquila a Foggia passando più vicino all’Adriatico fa parte dei nostri Itinerari Micaelici con i nostri associati del Cammino della Pace.

 

Iscriviti alla lista d'attesa
Iscriviti alla nostra lista d'attesa, ti contatteremo al più presto per darti il benvenuto.
Il gusto del viaggio
Alla scoperta di sapori e atmosfere scopri dove dormire e mangiare; Trova il tuo alloggio e ristorante ideale