Michael: il nome nel nome

. מִיכָאֵל,  

(Quis ut Deus – Chi è come Dio,in greco antico:Μιχαήλ,in arabo ميخائيل|, letto Mīkhā’īl )

Sappiamo che il nome in ebraico è composto dalle parole ebraiche MI-KA-EL  “CHI COME  DIO”  ed in sanscrito MA – HA – EL  ” SIMILE A DIO”.

Sappiamo inoltre leggere una affermazione nel nome, che nel tempo diverrà una domanda la cui risposta affermativa è: non c’è nessuno come Dio quindi il suo nome ha significato di Lode perché Dio non ha eguali

In seguito il nome dell’Arcangelo viene collegato all’acqua, alle sorgenti curative, al mare, al servizio, alla lode, all’insegnamento ed alla tutela.

Tutto deriva dall’Analisi del nome partendo dal significato delle lettere in Ebraico

 M: mem, che rappresenta l’acqua intesa come fonte, sorgente, l’acqua che lava, l’acqua che guarisce, il ruscello che scorre, la sorgente della saggezza. 

Passando per la centrale K – kaf, che rappresenta il palmo della mano pronto a ricevere o il palmo della mano rivolto verso l’alto in preghiera in lode verso l’Altissimo.

Arrivando alla lettera finale L: lamed, rappresenta la dodicesima lettera . Dodici un valore numerico importante per diverse religioni simboleggia l’apprendimento che avviene attraverso mente cuore e anima l’apprendimento spirituale è il cuore dell’ esistenza umana  da esprimere e praticare . 

Unendosi a due lettere , Yod e Aleph che definiscono Dio come il Creatore Eterno .

Y: yod che rappresenta il creatore da cui emerge tutta la creazione, il potere dello spirito di governare e guidare l’umanità.

A: Aleph rappresenta DIO, UNO UNICO ETERNO simbolizza la sulla natura infinita, eterna .

Questa è la sintesi del significato delle lettere  che nel misticismo ebraico sono intese come forma di preghiera meditativa note:  Per la comprensione delle lettere vedi www.alephbet.it 

Il nome e le attribuzioni

San Michele,  MI-KHA-EL – Chi è come Dio,  il Gran Principe  

Di seguito abbiamo selezionato alcune delle tante attribuzioni che troviamo nel corso dei millenni per l’Arcangelo. Ne diamo un elenco non esaustivo, prova delle tante sfaccettature che la figura di Michele detiene per attribuzione religiosa e popolare.

  • Michael, Arcangelo per eccellenza, Angelo della Pietà, Potenza di Dio, Emanazione Divina, Arcangelo Guerriero, Il Tassiarca, il Capo degli Eserciti del Signore, Guida delle Milizie Celesti, Uno dei Messaggero dell’Altissimo, Angelo del Volto, Osservatore di Dio, Angelo del Signore, Ministro di Dio, Avvocato di Israele. 
  • Kohen Gadol, Difensore del bene, Protettore della Chiesa, Protettore dei Cristiani,  Custode di Israele, Protagonista in prima linea con Maria nella lotta contro il Drago, Medico, Custode delle Anime, Psicopompo, Taumaturgo, Custode e Principe delle Acque curative, Custode delle Grotte, Protettore dei Transumanti, Custode dei Pellegrini, Custode dei Marinai, Affidatario della Tribù di Levi e di Ruben, Angelo che apparve ai Patriarchi , l’Angelo dell’Esodo, l’Angelo che guido’ Mose’ fuori dall’Egitto. Arcangelo protettore dell’Oriente, Colui che istruì Maometto con Gabriele, Michele Colui che guida con Gentilezza e Fermezza.
  • Il Gran Sacerdote, il Grande Guardiano, il Sorvegliante ,Voce del Mondo, Michele l’Angelo dell’Intelletto, Michele l’Oratore, Michele Occhi di Dio, Angelo dell’Apocalisse, l’Angelo che apparve a Giosuè, l’Angelo che istruì Mosè e ne contese il corpo per la sepoltura, l’Angelo che lottò e colpì Giacobbe per il bene di Israele, Angelo Ministrante .
  • Michele il Potente, Colui che salvò Anania ed i suoi compagni, Uno degli Arcangeli che salvò Abramo dalla fornace ardente.
  • Michele Il Misericordioso, Michele il Magnanime, l’Angelo che non sorride mai.  
  • Custode dei bambini che imparano l’ebraico, Colui il cui Nome puo’ essere detto anche dai bambini senza avere timore, Colui che insegna ad Adamo il culto dei morti, Colui che porta l’Acqua e la Terra per la creazione di Adamo, Colui che era presente al matrimonio di Adamo mentre Dio celebrava le nozze, Colui che rimosse la pietra di Gesù dal sepolcro, Colui che e’ all’Ingresso del Paradiso, Michele il Cherubino, Michele il Serafino, Angelo che prese il corpo di Maria e lo assunse in cielo.
  • Michele il Principe di Dio, Michele Tutela Continua, Michele Clemenza di Dio, Responsabile delle anime dei Giusti, Colui che accompagna all’ingresso della Gerusalemme Celeste, Colui che apre le porte dei Giusti alla giustizia Divina, Michele uno dei Custodi dei quattro angoli della Terra.
  • Michele Viceré del Cielo, Angelo Personale del Signore, Cronista della storia del Mondo, l’Angelo che presenterà l’offerta di incenso alla fine dei tempi, Uno degli Angeli che visitò Abramo, l’Angelo che informo’ Sarah della sua gravidanza, Protettore delle Matriarche, il Ministro del Signore, Principe dei Serafini, l’Angelo alla destra dell’Altare dell’incenso, Uno dei sette spiriti assistenti al trono di Dio, l’Arcangelo della Tromba, l’Angelo che presenta le suppliche dei fedeli a Dio, l’Angelo delle Lodi.
  • Michele Bellezza di Dio, il Potente Intercessore, l’Angelo della Pace, l’Angelo della Luce, Angelo della Fede, Custode delle Donne la cui prima è Maria.