Da Mont Saint Michel al Gargano il percorso terrestre segue la direzione della cosiddetta Linea di San Michele che, attraverso l’Europa e il Mediterraneo  unisce i Sette Santuari, dedicati all’Arcangelo: dall’Irlandese Monastero di Skellig Michael al Monastero di St Michael’s Mount in Cornovaglia, Mont Saint-Michel in Normandia, la Sacra di San Michele in Val di Susa, la Grotta Santuario di San Michele sul Gargano, la greca isola di Symi con il Monastero di San Michele a Panormitis fino al Monastero di Stella Maris sul Monte Carmelo sopra Haifa. 

La linea di San Michele

La Linea di San Michele incontra Il primo Santuario in Irlanda, Skellig Michael (Sceilig Michil), tocca la Cornovaglia a Saint Michael’s Mount e continua a Mont-Saint-Michel-au-péril-de-la-Mer in Normandia.1000 km più a sud est, lungo la Linea, si trova la Sacra di San Michele in Val di Susa. Altri 1000 km e siamo a Monte Sant’Angelo sul Gargano, il Santuario costruito sulla Grotta dove San Michele è apparso per la prima volta. La linea Sacra continua, passando per Symi, isola greca davanti all’Anatolia, dove il Monastero di San Michele è sorto sulle vestigia del tempio di Apollo. Infine giunge al Monte Carmelo ad Haifa, in Israele, luogo legato al profeta Elia e venerato dalle tre religioni del Libro in cui sorge il Monastero di Stella Maris fondato dai Bizantini come santuario dedicato a San Michele.

Se si prolunga ancora, la Linea giunge nella valle dell’Armageddon dove – secondo una interpretazione dell’Apocalisse di San Giovanni – si terrà lo scontro finale tra le forze del Bene guidate dall’Arcangelo Michele  e quelle del Male che per l’ultima volta saranno sconfitte e regnerà la Pace.