LAZIO

1.031 m

Valle
9 m

Sentiero: 198 km – Strada secondaria: 60,8 km – Marciapiede: 4,79 km – Strada: 110 km – Strada statale: 7,74 km

Il Cammino di San Michele nel Lazio: un viaggio affascinante

Sorgenti della Nova sul confine tra Lazio e Toscana si può raggiungere Farneseattraverso la Foresta del Lamone per visitare il borgo medievale il Castello  e la tela di Orazio Gentileschi raffigurante  San Michele e il diavolo nella parrocchiale del SS Salvatore.
Altrimenti si può scendere lungo il Sentiero dei Briganti che attraversa la Foresta immersi nella pace e nella natura incontaminata per raggiungere i resti della città di Castro, edificata nel 1500 da un Papa e distrutta 100 anni dopo da un altro Papa per questioni di successioni ed eredi.

Per sentieri resi famosi dai briganti di fine 800 (Tiburzi tra tutti) si passa da Canino e poi, sempre tenendo la traccia dell‘Antica Via Clodia, si raggiunge Tuscania con le sue vestigia etrusche la Necropoli di San Giusto  e il Museo Archeologico Nazionale.

Dopo Tuscania si arriva a Rocca Respampani e poi per un sentiero lontano da strade frequentate lungo il confine di un poligono di tiro dell’esercito si arriva alla interessantissima e sconosciuta Necropoli di Norchia con le tombe scavate in un canyon con delle terrazze da cui i morti salutavano il passaggio dei vivi sulla Via Clodia

Poi si arriva al borgo rupestre di Blera circondato da 3 sorprendenti necropoli scolpite nella roccia e se ne esce, solo a piedi, passando il romano Ponte del Diavolo per raggiungere un altro borgo magnifico: Barbarano Romano. Da qui si può scegliere se andare a Sutri dove è possibile vedere un bellissimo affresco che rappresenta la prima apparizione di San Michele in forma di toro bianco sul Gargano o proseguire sulla Clodia per Vejano e Oriolo Romano fino a Bracciano.

Da Bracciano (o da Sutri) si raggiunge Formello dove nella chiesa di San Michele è da poco stato ripulito un grande affresco che come quello di Sutri raffigura la teofania del Gargano e un altro grande affresco che narra l’intervento di San Michele per fermare la peste a Roma che dette modo poi di porre sopra Castel Sant’Angelo la statua dell’Arcangelo che ripone la spada nel fodero.

Ma ormai siamo vicini a Roma dove entriamo per la bella Ciclovia del Tevere che andiamo a prendere all’altezza di Saxa Rubra per percorrerla fino a Ponte Milvio e poi ancora sulla banchina del fiume fino a Castel Sant’Angelo.

Da Roma a Palestrina e poi attraverso la Ciociaria fino al Molise :

Davanti a Castel Sant’Angelo attraversato il ponte e si prende via del Pellegrino, Campo dei Fiori, Portico di Ottavia, Campidoglio, Colosseo, Porta Maggiore e poi direzione Via Prenestina fino a Palestrina che vale una sosta ed una visita. Si entra poi in Ciociaria: Fiuggi, Alatri, Veroli , la Certosa di CasamariIsola Liri, l’Abbazia di San Domenico vicino a Sora, il lago di Posta Fibreno, Alvito, Atina; tutti luoghi con una tradizione di pellegrinaggio alla Grotta del Gargano.

Iscriviti alla lista d'attesa
Iscriviti alla nostra lista d'attesa, ti contatteremo al più presto per darti il benvenuto.
Il gusto del viaggio
Alla scoperta di sapori e atmosfere scopri dove dormire e mangiare; Trova il tuo alloggio e ristorante ideale