NOTIZIE E VITA DELL'ASSOCIAZIONE

COMITATO PROMOTORE SAN MICHELE CAMMINO DI CAMMINI ETS

Dopo un’attività di 5 anni, all’inizio del 2022 il “Comitato Promotore San Michele Cammino di Cammini ETS” ha completato l’iter di iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ed è diventato membro del  Réseau Européen des Sites et des Chemins de Saint-Michel che raccoglie siti micaelici francesi, spagnoli e italiani e che sta realizzando il percorso da Mont- St-Michel  in Normandia a Monte Sant’Angelo sul Gargano in via di riconoscimento come Cultural Routes of the Council of Europe.

 

Il Comitato Promotore ha lo scopo primario di promuovere e realizzare il Cammino di San Michele come integrazione di vari itinerari già esistenti, o individuati, sia sul territorio Nazionale che Internazionale e di valorizzare altre vie Micaeliche locali e di promuoverne la conoscenza e l’utilizzo. A tal fine raccoglie associazioni e volontari sul territorio insieme a Regioni, Comuni e Province, Pro loco e strutture  di accoglienza lungo il percorso principale e le possibili varianti, tra il Moncenisio e Monte Sant’Angelo sul Gargano passando per Castel Sant’Angelo in Roma e in altri importanti siti micaelici.

 

Già nel 2021 il Comitato ha intrapreso, sull’itinerario principale di circa 1300 km, il lungo viaggio a piedi accompagnando quello che per noi è stato Il Primo Pellegrino sul Cammino di San Michele: Matteo Gamerro, malato di sclerosi multipla, malattia che gli ha immobilizzato il corpo, ma che non ha sconfitto il suo spirito. Matteo, infatti, ha deciso di percorrere in joelette accompagnato dai suoi “angeli”, il Cammino di San Michele,  attraversando tutta l’Italia, dalla Sacra di San Michele (l’antica Abbazia all’inizio della Val Di Susa) al Santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo sul Gargano, passando per Castel Sant’Angelo in Roma.   http://www.camminodisanmichele.org/press-area/

La prima parte del Cammino è stata percorsa a giugno e poi tra settembre e ottobre del 2021. La seconda parte è ripartita da Roma in Piazza San Pietro all’Angelus di domenica 24 aprile e attraverso la Ciociaria e i Tratturi del Molise è arrivata  alla Grotta del Gargano l’8 di maggio 2022.

Il Comitato Promotore una volta individuato il miglior percorso prosegue nella sua opera di sistemazione e pubblicizzazione del Cammino di San Michele sia in Italia che in Europa fino alla realizzazione dell’itinerario che segue, in 7 paesi, la Linea Sacra di San Michele e collegando in un Réseau Europeo, insieme a tanti amici nei vari paesi , i più importanti siti micaelici.

Per i volontari, le associazioni e gli enti che vogliono partecipare a questa impresa di seguito lo statuto e la scheda di adesione al Comitato Promotore.

In Italia il Comitato Promotore si articola in gruppi regionali o zonali con riferimento alle Vie e ai Cammini già esistenti. 

In data 08/02/2022 l’Associazione è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore 

IL CAMMINO IN

PIEMONTE