cammina con noi

INCONTRO DI MONTE SANT’ANGELO 9/11 MAGGIO 2024

SUL CAMMINO DI SAN MICHELE

Tutto pronto   a Monte Sant’Angelo per gli incontri in loco e per l’assemblea del Réseau Europeo Siti e Cammini di San Michele tra il 9 e l’11 maggio, di cui vi terrò informati costantemente.

La parte più interessante di questa assemblea sarà riferita al Programma ed agli Impegni che prenderemo per il Giubileo 2025, di cui avete indicazione nel documento in allegato, che già è stato presentato in Vaticano insieme al Vescovo di Palencia Garciandia il 26 aprile scorso. Dovremo anche decidere la strategia vincente per ottenere finalmente il riconoscimento per i nostri Cammini dal Consiglio d’Europa. 

Per quanto riguarda il Comitato Promotore San Michele Cammino di Cammini ETS tra le altre novità rileva l’iscrizione al TT&RR (Trattural Trails & Rural Roads) che ben rappresenta il nostro impegno e l’interesse per gli aspetti della Transumanza (specialmente, ma non esclusivamente al Sud Italia) e che ci hanno portato ad approfondire lo studio e la proposta di numerosi Itinerari Micaelici nel nostro paese e anche in Europa, con particolare attenzione alla parte orientale  del continente e specialmente nei Balcani che condividono il riferimento storico e religioso per l’Arcangelo Michele protettore dei Transumanti

Nella prospettiva di organizzare l’anno prossimo vari gruppi impegnati sui nostri percorsi in Europa ed in Italia è importante risolvere i problemi ancora presenti lungo il percorso. Specialmente là dove non insistiamo su un tracciato già definito, dovremo impegnarci per avere nella primavera del 2025 i percorsi segnalati non solo in GPS.

Si deve fare

Verso il Giubileo 2025

In previsione dell’Anno Giubilare 2025, il Comitato Promotore San Michele Cammino di Cammini ETS che fa parte, insieme ad amici spagnoli e francesi, del Réseau Européen des Sites et des Chemins de Saint-Michel, sta preparando una serie di iniziative sui percorsi europei intitolati a San Michele.
La ricerca dei percorsi adatti ai pellegrinaggi ed al “turismo lento” oltre a valorizzare itinerari già presenti si avvale di un Focus Group di ricercatori che trova le basi nelle università spagnole e francesi (Università di Navarra e di Normandia) ed in Italia nelle università di Pavia, Pisa e Bari, oltre che in numerosi esperti e studiosi dei temi storici, religiosi e spirituali riferibili all’Arcangelo Michele.
Si è già fatto

Si Può Fare