Lucca Pisa - 1° Tappa

Partiremo alle 9.00 dalla Chiesa di San Michele in Foro  nel centro di Lucca utilizzando per un tratto il tracciato del Cammino di San Jacopo in Toscana (che va da Firenze al porto di Livorno dove nel medioevo i pellegrini si imbarcavano per andare a Santiago di Compostela). Arriveremo, in 13 km sul sentiero ai piedi del monte che divide Lucca da Pisa,  a Ripafratta una delle fortificazioni che ricordano i difficili rapporti tra le due città nel medioevo. Per le bici un più lungo, ma più comodo, percorso sulla ciclovia del Serchio fino a Ripafratta. Sosta per il pranzo a cura delle Proloco locali e degli amici di Salviamo la Rocca con il Comune di San Giuliano Terme. Da Ripafratta ci sono altri 7 km per arrivare alla Chiesa di San Michele a Ponte a Serchio. (dove sarà in svolgimento Agrifiera organizzata dal Comune di San Giuliano Terme). Da qui è possibile saltare l’attraversamento della piana o, con  altri 7 km, arrivare con via di Gagno alle porte di Pisa, da dove si prende la ciclovia che arriva fino dentro la città. Giriamo intorno al Battistero (2 altorilievi  di San Michele sul portale settentrionale) e alla Torre Pendente. Poi il centro della città lungo il tragitto dei pellegrini che passa davanti alla chiesa di San Frediano con, sulla facciata, una invocazione a San Michele in strani caratteri greco-longobardi.

Passiamo poi dalla chiesa di San Michele in Borgo (di fondazione longobarda) per arrivare infine alla periferica, ma preziosa e antica, chiesa di San Michele degli Scalzi. (Prima fondazione nel 1025. Poi il convento annesso alla chiesa venne assegnato, nel 1178, alla congregazione dei monaci benedettini bizantino-pugliesi di Santa Maria di Pulsano sul Gargano vicino alla grotta di Monte Sant’Angelo, noti come “monaci pulsanesi” e detti “gli scalzi”.)

L’intera 1°tappa a piedi è di 29,6 Km, ma per chi ha difficoltà a farla tutta prevediamo di organizzare un trasporto con mezzi ( bussing o treno)  dalla sosta pranzo fino all’arrivo a Pisa. Appuntamento sulla ciclabile al passaggio a livello di via U.Rindi alle ore 16.30, per fare poi l’attraversamento della città fino all’accoglienza delle associazioni agli Scalzi alle 17.30. Simile soluzione sarà prevista anche per le altre tappe più lunghe. A San Michele degli Scalzi è prevista una bicchierata di accoglienza e visita alla chiesa con S.Messa alle 18.

Per chi fa base a Pisa è possibile il trasferimento mattutino a Lucca ( o il ritorno serale)  di meno di un’ora in auto o con il treno. 

 

Le altre Tappe