CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL SITO
Il sito web www.camminodisanmichele.org, sia nella versione desktop, sia in quella mobile (di seguito, “Il Sito”) è di proprietà del Comitato Promotore San Michele Cammino di Cammini ETS (di seguito, “Cammino di San Michele” o il “Titolare”), Roma Via Simon Boccanegra, 8 – 00162 Codice Fiscale 96422920585
.Gli utenti del Sito possono comunicare direttamente con Cammino di San Michele, tramite i recapiti indicati nella pagina Contattaci del Sito.
L’accesso al Sito comporta il rispetto e l’accettazione di tutte le presenti Condizioni Generali di Utilizzo del Sito. Qualora non si concordi con uno qualsiasi dei termini e delle condizioni delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo del Sito, l’unico rimedio possibile è quello di interrompere immediatamente la consultazione dello stesso.
L’accesso al Sito e il relativo utilizzo è, in linea generale, libero e non è richiesta alcuna registrazione da parte dell’utente.
1. CONTENUTI DEL SITO
Cammino di San Michele, fornisce spazi sul Sito ove imprese, ditte individuali, professionisti e soggetti individuali, utenti privati e, comunque, in ogni caso soggetti terzi rispetto a Cammino di San Michele, possono pubblicare annunci o altro (fatte salve le disposizioni di cui ai punti 6 – 7) e dove gli utenti interessati possono entrare in contatto con i gli utenti Sostenitori e con gli utenti Inserzionisti.
2. TIPOLOGIA DI UTENTI
In relazione all’utilizzo del Sito vi sono tre tipologie di Utilizzatori: l’Utente Semplice, Socio Sostenitore e Socio Inserzionista.
Gli Utenti Semplici sono privati, ma anche professionisti, che utilizzano il Sito quali visitatori in forma gratuita e possono accedere ad alcuni servizi in maniera anonima.
I Soci Sostenitori, si distinguono dagli Utenti Semplici, per essersi associati a Il Cammino di San Michele, con il versamento della quota associativa, e registrati al Sito . Tale adesione darà diritto ai Soci Sostenitori di poter godere di benefits o sconti forniti loro dagli Utenti Inserzionisti.
I Soci Inserzionisti sono tutti i soggetti che, dopo essersi associati a Il Cammino di San Michele, con il versamento della quota associativa, potranno predisporre la propria inserzione compilando l’apposito format nel Sito. Solo dopo che Cammino di San Michele avrà valutato la correttezza dell’inserzione e dopo che il Socio Inserzionista avrà pagato il canone pattuito (vedi le varie tipologie offerte e le differenti modalità di pagamento nel Sito), l’inserzione sarà pubblicata sul Sito.
La pubblicazione degli annunci degli Inserzionisti da parte di Cammino di San Michele non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di Cammino di San Michele, né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima relativamente al contenuto degli stessi. Ai sensi dell’articolo 16 del Decreto Legislativo n. 70/2003, Cammino di San Michele non è responsabile – direttamente ovvero indirettamente – della veridicità, correttezza, completezza, nonché della normativa in materia di privacy e/o di alcun altro aspetto dei suddetti annunci.
Cammino di San Michele – ai sensi dell’articolo 17 del Decreto Legislativo n. 70/2003 – non è, inoltre, assoggettato ad un obbligo generale di sorveglianza sul contenuto degli annunci degli Utenti Inserzionisti e degli Utenti Sostenitori, né ad un obbligo generale di ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di attività illecite.
In generale, le informazioni presenti sul Sito non potranno essere considerate in alcun caso come sostitutive di pareri professionali legali, finanziari o in materia immobiliare e di qualsivoglia tipologia di parere. Cammino di San Michele declina ogni responsabilità per qualsiasi danno o perdita, diretta o indiretta, cagionati a qualunque soggetto – persona fisica o giuridica – che abbia fatto affidamento su qualsiasi contenuto – ivi inclusi i Materiali Inserzionisti e materiali sostenitori – presente sul Sito.
Minori
L’utilizzo dei Servizi è limitato esclusivamente ai maggiorenni.
3. STATUS DI UTENTE
L’utilizzo di qualsiasi servizio offerto dal Sito (di seguito: “Servizio” o “Servizi”) attribuisce all’utilizzatore lo status di Utente ( punto 2).
I Servizi offerti attraverso il Sito sono in gran parte liberi e gratuiti . Tuttavia, per l’utilizzo di alcuni servizi del Sito può essere richiesta la registrazione dell’utente: la registrazione si effettuerà nella forma espressamente segnalata nel relativo servizio il quale sarà – inoltre – disciplinato da specifiche condizioni di utilizzo.
4. RAPPORTI CON GLI INSERZIONISTI ATTRAVERSO IL SITO
L’utente del Sito ( Semplice – Sostenitore – Fondatore) riconosce e accetta che qualsiasi relazione contrattuale o extracontrattuale formalizzata – direttamente ovvero indirettamente – con gli Inserzionisti attraverso il Sito, sarà effettuata solo ed esclusivamente tra l’utente (Semplice – Sostenitore – Fondatore ) e l’Inserzionista. Di conseguenza, l’utente accetta che Cammino di San Michele non abbia alcuna responsabilità per eventuali danni di qualsiasi natura in relazione con gli utenti, conversazioni e/o obbligazioni contrattuali con gli Inserzionisti contattati attraverso il Sito.
Nei limiti consentiti dalle disposizioni di legge applicabili, in nessun caso Cammino di San Michele potrà essere ritenuta responsabile nei confronti degli utenti del Sito ovvero anche degli Inserzionisti o di terzi per qualsiasi danno diretto, indiretto, consequenziale, di natura economica e non inclusi, a titolo esemplificativo, il lucro cessante, mancato guadagno, perdita, di clientela, da interruzione di attività, perdita di profitto, danno all’immagine, perdita di chance, perdita di dati, perdita di spese anticipate e di guadagni derivanti o relativi all’accesso/consultazione/utilizzo del Sito.
5. PROPRIETA’ INTELLETTUALE
Il Titolare è il legittimo proprietario del Sito, delle pagine che le stesse comprendono, le informazioni o elementi contenuti nei testi, documenti, fotografie, disegni, grafica, database, software, loghi, marchi, nomi commerciali o altri segni protetti da diritti di proprietà intellettuale o industriale.
I Soci Sostenitori ed Inserzionisti sono titolari di tutti diritti di proprietà relativi a video, fotografie, fermo immagini, documenti o altro materiale pubblicati dagli stessi sul Sito attraverso gli annunci (di seguito, i “Materiali Inserzionisti – Sostenitori”).
Fatti, appunto, salvi i Materiale Inserzionisti -Sostenitori, Cammino di San Michele è titolare ovvero, a seconda del caso, licenziataria di tutti diritti di proprietà del Sito, delle pagine del Sito, delle informazioni o elementi contenuti nei testi, documenti, fotografie, disegni, grafica, software, loghi, marchi, nomi commerciali, etc. (di seguito, i “Materiali Cammino di San Michele”).
L’utente del Sito non può – in assenza di licenza d’uso da parte di Cammino di San Michele ovvero dei Soci Inserzionisti – Sostenitori – in nessun caso riprodurre, modificare, decodificare, distribuire, copiare o divulgare i Materiali Inserzionisti – Sostenitori ovvero i Materiali Cammino di San Michele. QUI VISTA LA POSSIBILITÀ PER L’UTENTE SOSTENITORE DI POTER EFFETTUARE PUBBLICAZIONI (foto poesia ecc) SUL SITO HO AMPLIATO ANCHE AL SOSTENITORE LA TUTELA.
6. GARANZIE E RESPONSABILITÀ
Il Titolare non garantisce la continuità di accesso né la corretta visualizzazione, il download o l’utilizzo degli elementi e delle informazioni contenute nelle pagine del Sito che possono essere impediti, ostacolati o interrotti da fattori o circostanze al di fuori del suo controllo. Il Titolare non è responsabile per le informazioni e altri contenuti integrati in zone o siti di terzi accessibili dal Sito. Il Titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda le informazioni, contenuti, prodotti e servizi offerti o forniti attraverso il Sito da terze persone o entità.
Né il Titolare, né i fornitori terzi di informazioni assumono alcuna responsabilità per eventuali danni, perdite, reclami o spese derivanti da: (i) interferenze, interruzioni, errori, omissioni, guasti telefonici, ritardi, blocchi o sconnessioni nel funzionamento del sistema elettronico causati da carenze, errori e sovraccarichi sulle linee e le reti di telecomunicazioni, o per qualsiasi altra causa al di fuori del controllo del Titolare, (ii) l’impiego di qualsiasi programma illegale e/o maligno e con ogni tipo di media, come ad esempio virus o quant’altro, (iii) l’uso improprio o scorretto dei siti del Titolare, (iv) la sicurezza di navigazione o errori causati da un cattivo funzionamento del browser o di versioni non aggiornate dei browser stessi, oppure da hardware obsoleto.
7. USI CONSENTITI E VIETATI
È vietato svolgere, direttamente o indirettamente, qualsiasi forma di sfruttamento commerciale dei Servizi attraverso l’accesso, l’uso, il trasferimento di informazioni contenute nel Sito. La violazione di questo divieto sarà perseguita a norma di legge. L’Utente riconosce e accetta che l’uso del contenuto e/o dei Servizi offerti dal Sito è a proprio esclusivo rischio e sotto la sua responsabilità.
Gli Utenti si impegnano a utilizzare il Sito e tutti i contenuti e Servizi in conformità alla legge, al buon costume, ordine pubblico e secondo quanto previsto in queste Condizioni. Allo stesso modo si impegnano, inoltre, a fare un uso appropriato dei Servizi e/o dei contenuti del Sito e a non impiegarli per attività illecite, contrarie alla buona fede o delittuose, violare i diritti di terzi e/o regolamenti che violano la proprietà intellettuale, o di qualsiasi altra norma dell’ordinamento giuridico.
In particolare, gli Utenti si impegnano a non trasmettere, introdurre, distribuire e rendere disponibili a terzi, qualsiasi materiale e informazione (dati, messaggi, immagini, file audio e immagini, fotografie, software, ecc.) che siano in contrasto con la legge, la morale, l’ordine pubblico e le Condizioni. È proibito l’uso del Sito per scopi diversi da quelli previsti dal Titolare.
Inoltre, il Titolare si riserva il diritto di non concedere l’accesso a servizi e contenuti del Sito a proprio insindacabile giudizio. Allo stesso modo si riserva il diritto di revocare l’accesso alle sue pagine senza preavviso a qualsiasi Utente che violi le disposizioni delle presenti informazioni legali.
8. MODALITÀ DI UTILIZZO DEL SITO
Nell’accedere al Sito, gli utenti si impegnano a non:
1. 1. utilizzare dispositivi automatici, software o altri sistemi volti a danneggiare il Sito;
2. 2. utilizzare dispositivi automatici, software o altri sistemi volti ad interferire o cercare di interferire con le funzionalità ed i servizi del Sito;
3. 3. compiere qualsiasi azione che determini un sovraccarico di dati o trasferimento di grossa mole di dati da o verso i sistemi di Cammino di San Michele e da quest’ultima considerata, a propria esclusiva discrezione, come contraria ad un uso ragionevole e corretto del Sito;
4. 4. compiere attività di c.d. scraping del Sito anche allo scopo di creare o compilare database o altre raccolte di informazioni .
5. 5. caricare, trasmettere, inviare materiale pubblicitario, messaggi o informazioni di carattere commerciale spam, catene di Sant’Antonio, inviti a bandi o concorsi, junk email, sondaggi, o altre forme di sollecitazione non richieste;
6. 6. caricare, pubblicare o altrimenti diffondere materiale illecito, volgare, osceno, calunnioso, pornografico, diffamatorio, offensivo della morale, del buon costume e dell’ordine pubblico o comunque lesivo dei diritti altrui o diffondere messaggi incitanti all’odio e alla discriminazione di qualunque genere o aventi contenuto religioso;
7. 7. utilizzare il Sito o qualsiasi contenuto del Sito in qualunque modo che possa considerarsi, a mera discrezione di Cammino di San Michele, non ragionevole e/o contrario alle finalità per cui lo stesso sia stato reso disponibile;
8. 8. violare i diritti di qualsiasi persona, inclusi il diritto d’autore, il segreto commerciale, il diritto alla privacy, o qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale o altro diritto riservato;
9. 9. compiere attività di c.d. phishing, falsificare la propria identità o compiere atti volti ad ottenere denaro, password o informazioni personali;
10. 10. violare qualsiasi previsione normativa applicabile;
11. 11. caricare o cercare di caricare virus, worm, codici, file o altri elementi che possano provocare danni al Sito, a software, hardware e ad altri strumenti di telecomunicazione di terzi.
Cammino di San Michele.it si riserva il diritto di porre in essere qualunque azione ritenuta opportuna al fine di prevenire qualsiasi accesso ovvero utilizzo non autorizzato dei Siti.
9. RECENSIONI, COMMENTI, COMUNICAZIONI E ALTRI CONTENUTI
E’ consentito pubblicare recensioni, commenti e altri contenuti, inviare cartoline elettroniche e altre comunicazioni e sottoporre suggerimenti, idee, commenti, domande o altre informazioni, purché il contenuto non sia illecito (ovvero osceno, abusivo, intimidatorio, diffamatorio, non violi la privacy, i diritti di proprietà intellettuale o non sia in altro modo offensivo verso Cammino di San Michele e/o terzi o deplorevole e non sia o comunque non contenga virus, propaganda politica, sollecitazione commerciale, catena di Sant’Antonio, e-mail di massa o qualunque altra forma di spamming. Cammino di San Michele si riserva il diritto di rimuovere o modificare tale contenuto. Se l’utente ritiene che un contenuto o un’inserzione pubblicati sul sito o utilizzati nell’ambito dei Servizi, contengano una dichiarazione diffamatoria o che un diritto di proprietà intellettuale sia stato violato da informazioni presenti sul sito o utilizzati nell’ambito dei Servizi, lo stesso è invitato a comunicare tempestivamente il caso a Cammino di San Michele.
Se l’utente decide di pubblicare recensioni, commenti, domande o risposte o di inviare altri suoi contenuti creati per la visualizzazione sul sito (che comprendono immagini, contenuti video o sonori, di seguito definiti congiuntamente “contenuti”), concede a Cammino di San Michele (a) la licenza non esclusiva e a titolo gratuito di utilizzare, riprodurre, pubblicare e rendere disponibile tali contenuti in ogni parte del mondo e (b) il diritto di utilizzare il nome usato in relazione a tali contenuti. Sono fatti salvi i diritti morali d’autore.
L’Utente potrà cancellare i propri contenuti dalla visualizzazione pubblica o, laddove tale funzionalità sia prevista, modificare le impostazioni in modo tale che i suoi contenuti siano visualizzati solo dalle persone alle quali concede l’accesso.
L’Utente dichiara e garantisce di avere, personalmente o comunque in altro modo, la proprietà o in ogni caso la disponibilità di tutti i diritti relativi al contenuto di ciò che pubblica; che, alla data in cui il contenuto o il materiale viene pubblicato: (i) il contenuto e il materiale siano accurati e pertinenti; e (ii) l’uso del contenuto e del materiale che fornisce non contrasta con le disposizioni di cui al punto 7 e che tale uso non causi pregiudizio a terzi. Fatti salvi i casi in cui eventuali responsabilità siano riconducibili alla mancata rimozione di contenuti illeciti a seguito della ricezione della comunicazione inviata a Cammino di San Michele. L’Utente si impegna a tenere indenne Cammino di San Michele da tutte le azioni legali intraprese da terzi contro Cammino di San Michele, derivanti da o comunque connesse con il contenuto e i materiali dall’Utente Inserzionista.
10. LINK E PUBBLICITÀ DI TERZI
Il Sito può contenere messaggi pubblicitari, collegamenti ipertestuali e richiami a siti terzi. Tali siti gestiti da terzi non sono di proprietà di Cammino di San Michele e non sono sotto il controllo e la responsabilità di Cammino di San Michele. Nel momento in cui l’utente si collega e naviga su questi siti, l’utente dà atto che sta abbandonando il Sito a proprio esclusivo rischio. La pubblicità mostrata sui Siti non implica adesione o raccomandazione della stessa da parte di Cammino di San Michele.
11. COOKIE
Alcune pagine del Sito dispongono di cookies non invasivi o dannosi, né contenenti dati personali: l’unica funzione dei cookies è quella di personalizzare la navigazione. L’Utente può attivare le impostazioni del proprio browser per rifiutare l’installazione di cookies. Per ulteriori informazioni, si prega di prendere visione della pagina Uso dei Cookie.
12. GIURISDIZIONE, LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
I rapporti tra Cammino di San Michele e gli utenti sono regolati dalla legge e dalla giurisdizione italiana, in base alla quale anche le presenti Condizioni Generali di Utilizzo del Sito dovranno essere interpretate. Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili, il Tribunale di Roma sarà competente in via esclusiva a dirimere ogni controversia riguardante le presenti Condizioni Generali di Utilizzo del Sito ed i rapporti dalle stesse regolati.
13. MODIFICHE
Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo del Sito potrebbero essere soggette a modifiche. In caso di sostanziali modifiche, Cammino di San Michele avviserà i propri utenti pubblicandole con la massima evidenza sul Sito.