cammino di san michele

Il cammino di cammini

Il Cammino di San Michele prosegue in Italia lo Chemin de Saint-Michel che inizia a Mont St-Michel in Normandia attraversa la Francia fino al Moncenisio e percorre 1530 km in Italia, da nord-ovest a sud-est, per arrivare sul Gargano passando per Roma e toccando molte località italiane di interesse storico e religioso dedicate all'Arcangelo Michele: dalla Sacra di San Michele in Val di Susa fino al Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant'Angelo percorrendo antiche vie di pellegrinaggio dei devoti Micheliti o come li chiamano in Francia: i Miquelots.

Da Mont Saint Michel al Gargano il percorso terrestre segue la direzione della cosiddetta Linea di San Michele che, attraverso l’Europa ed il Mediterraneo unisce i 7 santuari dedicati all’Arcangelo: dall’Irlandese Monastero di Skellig Michael al Monastero di St Michael’s Mount in Cornovaglia, Mont Saint-Michel in Normandia, la Sacra di San Michele in Val di Susa, la Grotta Santuario di San Michele sul Gargano, l’isola greca di Symi con il Monastero di San Michele a Panormitis fino al Monastero di Stella Maris sul Monte Carmelo sopra Haifa.

LA LEGGENDA DELLA LINEA MICAELICA

“SCOPPIÒ QUINDI UNA GUERRA NEL CIELO: MICHELE E I SUOI ANGELI COMBATTEVANO CONTRO IL DRAGO. IL DRAGO COMBATTEVA INSIEME CON I SUOI ANGELI, MA NON PREVALSERO E NON CI FU PIÙ POSTO PER ESSI IN CIELO” APOCALISSE 12, 7-8
Migliaia sono i luoghi di devozione dell’Arcangelo San Michele, centinaia le grotte, ma sette si trovano su una linea retta che va dall’Irlanda a Israel. E' la Linea Sacra Micaelica immaginata dalla devozione medievale, venerata dai Templari e riconosciuta dai Papi. Una linea che risulta in perfetto allineamento con il tramonto del sole il giorno del solstizio d’estate.
Una linea che risulta in perfetto allineamento con il tramonto del sole il giorno del solstizio d’estate.
Si dice che che questa linea immaginaria rappresenti il colpo di spada con cui San Michele rispedì il diavolo all’inferno.
Tra Italia e Europa

I 7 SANTUARI SULLA LINEA DI
SAN MICHELE

La linea comincia da Skellig Michael in Irlanda, tocca la Cornovaglia a Saint Michel’s Mount e continua a Mont-Saint-Michel-au-péril-de-la-Mer in Normandia.​
1000 km più a sud est, lungo la Linea c’è la Sacra di San Michele in Val di Susa. Altri 1000 km e siamo a Monte Sant’Angelo sul Gargano, al santuario ricavato nella grotta dove San Michele pare sia apparso per la prima volta.
La Linea Sacra continua, passando poi per Simi, isola greca davanti all’Anatolia, dove il monastero di San Michele è sorto sulle vestigia del tempio di Apollo. Infine giunge al Monte Carmelo vicino a Haifa, in Israele, luogo venerato dalle tre religioni del Libro e in cui sorge il monastero Stella Maris fondato dai Bizantini come santuario dedicato a San Michele.
Se si allunga ancora, la Linea arriva anche alla valle dell’Armageddon dove - secondo una interpretazione dell’Apocalisse di Giovanni - si terrà lo scontro finale tra le forze del Male e quelle del Bene guidate dall’Arcangelo Michele.

Dal Gargano alla Sacra passando per Roma

Tutto cominciò nel Gargano, anzi, con Gargano, arciere provetto, incapace di colpire con le sue frecce un grande toro bianco cui dava la caccia. La caccia finì davanti ad una grande grotta in cima ad un monte con 2 l’ultima freccia che tornò indietro e colpì ad un occhio il povero Gargano. San Michele l’aveva deviata, sognò il vescovo di Siponto che salì al monte nel primo pellegrinaggio ripetuto poi per secoli da miriadi di devoti.
Era il 492 DC di lì a poco l’arcangelo guerriero, che con la grande spada sguainata protegge gli uomini dal Male e i pellegrini dalle insidie del Maligno e i transumanti dai pericoli per le greggi, diventa il simbolo della conversione dei Longobardi appena arrivati in Italia. San Michele sostituisce Odino mantenendone però lo spirito guerriero. I pellegrinaggi si moltiplicano e re e guerrieri devoti arrivano anche da lontano ed il culto di san Michele si sparge per l’Italia e per l’Europa. Fino ai freddi mari del Nord. E fino a quando le Crociate fecero del passaggio dalla grotta del Gargano uno dei momenti più significativi del viaggio verso la Terra Santa. Da sud est a nord ovest dall’altra parte della penisola all’inizio della val di Susa la Sacra di San Michele imponente costruzione sul monte scosceso fa la guardia a chi, scendendo le Alpi, sta per entrare nella fertile pianura. Da lì passavano i pellegrini che scendevano da Santiago con la Conchiglia di Compostela e i Cavalieri dalla Francia e da Mont Saint Michel per andare a Gerusalemme passando da Roma. Da Castel Sant’Angelo. A Roma ricevevano le Chiavi Incrociate di San Pietro prima di raggiungere la agognata Palma a Gerusalemme.
Linea Micaelica

CAMMINO DI SAN MICHELE

1532
Chilometri
7
Regioni
17
Province
173
Comuni

Réseau Européen des Sites et des Chemins de Saint-Michel

Il Cammino di San Michele è entrato ufficialmente a far parte della Réseau Européen des Sites et des Chemins de Saint-Michel, l’associazione francese che raccoglie e unisce i percorsi in Europa dedicati all’arcangelo e che attraversano Irlanda, Gran Bretaglia, Spagna, Portogallo, Francia, Belgio e Germania. Una rete che è soprattutto un inno al turismo lento, al viaggio inteso come esperienza profonda e inclusiva, alla scoperta della bellezza che ci circonda.

il cammino in Europa

COLLEGAMENTO TRA I SANTUARI DI SPAGNA FRANCIA E ITALIA

insieme allo Chemin de Saint-Michel che collega, attraverso il Moncenisio, Mont-Saint-Michel alla Sacra in Val di Susa abbiamo utilizzato i sentieri dei Grandes Randonnées Francesi: il GR 65 che va da Ginevra a Roncisvalle passando da Saint-Michel d’Aiguilhe e il GR 635 la via Tolosana o via di Arles che, come la romana via Domizia, porta dal Monginevro ai Pirenei e ci fa raggiungere nella Catalogna francese e spagnola Saint-Michel de Cuxa e San Miguel de Fluvia. Infine in Navarra vicino a Pamplona lo splendido Santuario di San Miguel in Excelsis sull’Aralar che si trova sull’Iter XXXIV strada Romana che in antico collegava Bordeaux a Burgos ed oggi potrebbe essere un'interessante alternativa all’ultima parte del Cammino francese e sempre passando da Bordeaux raggiungere Mont-Saint-Michel.
Cammina con noi

Con Matteo Gamerro sulla sua joelette per i 1532 km del Cammino di San Michele dedicati alla Pace!

SAN MICHELE

MITO E CULTO

SOSTIENI IL CAMMINO DEI CAMMINI

CAMMINO DI SAN MICHELE